AMBIENTI

L'Isola Felice

Nido Domiciliare

Benvenuti a casa di Dina

CicognaOFF

Il Nido domiciliare l’Isola Felice di Salemi, è uno spazio costruito, affinché ogni bambino possa sentirsi pienamente autonomo nel suo costante sperimentarsi. Diviso in diverse aree, ognuna di queste ha una sua specifica funzionalità.


  • La Zona Ingresso, separata da tutto il resto, permette al bambino e a chi lo accompagna, di poter vivere in tutta serenità il momento del saluto e del ricongiungimento. Appositi contenitori contrassegnati con immagini identificative, permettono al di depositare i propri indumenti in totale autonomia.


  • La Stanza Relax e Nanna all’interno della quale i bambini che ne hanno necessità possono fare un riposino, dormire, sognare, rilassarsi. Peluche, cuscini, musica rilassante e luci soffuse creano l’atmosfera giusta per un dolce rilassamento che accompagni il bambino al sonno.


  • La Stanza Giochi, ampia e luminosa, all’interno della quale i bambini possono trascorrere la maggior parte della loro giornata di nido stimolando le loro abilità acquisite o stimolandone di nuove attraverso il gioco di movimento, oppure coltivando le relazioni interpersonali con i pari o con l’adulto attraverso la condivisione e i giochi di gruppo, oppure rappresentando il loro vissuto quotidiano attraverso il gioco simbolico. Quest’ultimo è una sorta di “imitazione” dell’adulto e delle sue azioni che coinvolgono così anche la sfera affettiva, relazionale e cognitiva del bambino. All’interno della stanza giochi troviamo anche l’angolo morbido, uno spazio protetto, all’interno del quale, i bambini piccoli in particolar modo, possono giocare, gattonare e vivere serenamente le loro prime esperienze psicomotorie e di conoscenza del proprio corpo, grazie a specchi, cuscini, giochi specifici per la fascia di età 0-12 mesi.


  • La Stanza Attività, all’interno della quale, vengono sviluppate e svolte tutte le attività strutturate, per consentire ai bambini di scoprire e sperimentare nuove esperienze proposte dall’adulto e durante le quali quest’ultimo risulta essere spettatore, ma diventando un supporto solo nel caso in cui il bambino ne faccia richiesta. Attrezzato con tavoli, sedie, armadietti e tutto il materiale didattico occorrente, all’interno di questo spazio, i bambini possono esprimere sentimenti e idee attraverso il disegno, il colore, il materiale proposto, sviluppare la manualità e la creatività.

VORREI CHE TU SAPESSI

Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo.



M. MONTESSORI

Associazione "L'Isola Felice"

Nido Domiciliare

Via E. Maiorana, 17 - 91018 Salemi (TP)

Cell.: 327 7328831

email: info@nidoisolafelice.it